1 | Gli adolescenti, il sistema di credenze e la Legge dell’Attrazione

Desidero raccontarvi la storia di alcuni ragazzi che ho avuto l’onore e il piacere di assistere in questi ultimi anni presso il mio centro studi privato.
Leggi la seconda parte

Valentina Silvestri - Centro Studi L’Evoluzione – Aosta

È estate e preparo dei ragazzi al recupero dei debiti scolastici. Sono colpita da due di loro in particolare, uno che è già mio allievo presso il mio centro studi, l’altra è nuova. Il primo, Matteo, ha ben tre materie insufficienti, la seconda, Letizia, due materie. Come ogni settimana ho iniziato la lezione col mio discorso sull’importanza di credere in noi stessi e che gli ostacoli sono nella nostra mente e dalla stessa possono essere rimossi. Così, mentre spiego soprattutto a Letizia qualcosa in più sulla legge dell’attrazione, in parole semplici e leggere, – obiettivo, credere, sentire di averlo già raggiunto – e sul sistema di credenze, Matteo interviene per dire la sua “Io quest’anno senza problemi sono promosso, è ovvio che passo gli esami di settembre, lo do per scontato, studio certamente, ma so che è così, che deve andare perché solo così posso farla andare”.

Letizia è insicura, le parlo e le dico che è brava e lo è veramente. Se non fosse che so bene che ognuno di noi ha delle esperienze di vita da affrontare, non capirei neppure come possa essere stata rimandata una ragazza preparata. Le spiego questi concetti, ma è da troppo poco tempo con me rispetto agli altri, sento che c’è da fare un lavoro maggiore per farla tornare a credere in se stessa e nelle sue capacità. Ad ogni modo, entrambi (e gli altri), si preparano per gli esami.

Arriva settembre, sostengono gli esami e Matteo si dimentica addirittura di avvisarmi dell’esito. Lo contatto io e la sua risposta è “ah sì, ho passato gli esami, ma era ovvio”.

Anche gli atri miei ragazzi passano gli esami, tranne una, solo Letizia è bocciata, nonostante le capacità e lo studio. Non ci ha creduto lei per prima e la sua risposta è stata “sì, ma va bene così, tanto lo sapevo che non ci sarei riuscita”.

Non ho ancora avuto modo di poter lavorare con lei più tempo, ma una cosa è chiara a lei: l’atteggiamento mentale, la convinzione, il sistema di credenze, l’amore per se stessi, il pensiero positivo e la leggerezza, avrebbero dato risultati differenti. La legge di attrazione è infallibile quando se ne capisce il funzionamento, e alcuni adolescenti questo lo hanno capito, in senso positivo e negativo, sia Matteo che Letizia.

Adolescente legge un libro

Se vuoi approfondire l’argomento consigliamo queste letture:
ZERO PAURA
di Joe Vitale
LA LEGGE DI ATTRAZIONE PER PRINCIPIANTI
di Ivan Nossa

DAL BLOG
I Mudra, un aiuto per il tuo benessere

I Mudra, un aiuto per il tuo benessere

Vorrei condividere con te qualcosa che mi piace molto e trovo utile, i mudra. Li utilizzo quando ho dei momenti di relax, o mentre guardo un film, medito o anche quando passeggio. Spesso sento...

leggi tutto
Cosa ho imparato lo scorso anno

Cosa ho imparato lo scorso anno

L’anno scorso è stato un grande viaggio. Come tutti gli anni del resto. Ma talvolta un anno è un po’ speciale e ci insegna qualcosa in più, diventando un viaggio personale di trasformazione....

leggi tutto