Il cinismo dei leoni da tastiera
Dr. Joe Vitale
Un tempo mi frustrava vedere le persone essere ciniche o negative. Mi confondeva ancora di più quando le persone erano ciniche negative a proposito della Legge dell’Attrazione, il film The Secret, il mio libro Zero Limits, o me. Non aveva senso.
Ma poi ho avuto una rivelazione che ha allontanato le nuvole mi ha mostrato la sanità oltre la pazzia.
Brevemente, le persone che sono ciniche o negative amano esserlo. Si sentono bene quando trovano dei difetti negli altri.
Ma perché?
Risposta: ricevono un’iniezione di serotonina nel cervello quando credono di essere meglio di altri. È una gara allo status. Sono, per dirla bruscamente, felicemente cinici.
Ma c’è un problema con l’approccio alla vita di quei “pessimisti sorridenti”. Tutto ebbe senso quando la Dott.sa Loretta Breuning mi spedì i suoi libri. Mi scrisse un’email dicendomi che mi avrebbe inviato i suoi tre ultimi libri. Ognuno di essi sembrava affascinante, e volevo davvero vederli tutti. Ma non avevo idea che il primo che scelsi mi avrebbe dato una tale scossa permettendomi di andare a fondo nella comprensione del comportamento umano, il mio come il vostro.
Il libro Oltre il cinismo: trascendi la tua negatività da mammifero, mi ha attirato subito appena ho letto il retro di copertina: “Il cinismo ci fa sentire bene perché muove le sostanze chimiche nel cervello che ci rendono felici. Aziona la dopamina facendo sembrare le cose prevedibili. Aziona la serotonina facendoti sentire superiore rispetto ai “pirla”. Stimola l’ossitocina cementando le alleanze sociali. Il cinismo allevia il cortisolo quando combatti o ti ritiri nella tua mente. La negatività è naturale, ma puoi andare oltre se scegli di farlo.”
Wow! A tutte quelle persone negative e ciniche effettivamente piaceva esserlo perché il loro cervello le inondava con buone sostanze chimiche. Naturalmente loro non ne avevano la minima idea che la loro negatività fosse come un tiro di cocaina e li rendesse dipendenti. Sentivano solo che fosse “naturale”.
E più lo fanno, più queste “felici” sostanze chimiche inondano il loro cervello, facendogli venire la voglia di continuare con questo comportamento, anche quando la loro negatività o cinismo ferisce gli altri. Sono dipendenti da quello stato di benessere che deriva dal far sentire male. Il problema è che questo approccio chimico alla vita non migliora la vita.
Io e te lo sappiamo.
Si mette di traverso alle nostre preghiere perché diventiamo cinici riguardo alle preghiere stesse, alla vita e al prossimo.
Come ha scritto la Dr. Breuning,“Puoi pensare che la tua rabbia serva ad un benessere più grande, ma è solo un’abitudine legata ai tuoi neuroni. Puoi fare di meglio per te stesso e il mondo andando oltre.”
La buona notizia è che la negatività e il cinismo possono essere rimpiazzati con qualcosa di molto più salutare, felice e produttivo. Dopotutto, come sottolinea l’autrice, essere cinici in ultima analisi non aiuta voi o il pianeta in alcun modo costruttivo. Ti toglie il potere. Un approccio più intelligente sarebbe quello di allenare voi stessi a diventare realisticamente ottimisti.
Nel mondo della Dr. Breuning’s viene chiamato PARE. Che sta per “Personal Agency and Realistic Expectations” (Agenzia personale e Aspettative realistiche). Lei lo spiega così: “Agenzia personale è la consapevolezza che tu possa soddisfare le tue effettive necessità attraverso le tue stesse azioni. Le Aspettative realistiche sono la consapevolezza che i risultati sono imprevedibili e che la frustrazione non minaccia la sopravvivenza. Quanto sei PARE, ti piace soddisfare le tue necessità invece di lamentarti perché il mondo non le soddisfa per te”.
Continua dicendo che PARE può diventare una tua abitudine “…in sei settimane passando un minuto tre volte al giorno a pensare a qualcosa di buono”.
Sembra abbastanza facile.
Ho un minuto tre volte al giorno.
Probabilmente lo hai anche tu.
Potete considerarla una nuova, semplice preghiera.
Secondo l’autrice, comunque, potrebbe essere dura ribaltare le tue abitudini. Dopotutto, la superstrada della negatività dei neuroni è già stata asfaltata e completata prima che voi compiste sei anni. Devi andare “fuoristrada” per poter iniziare a costruire un nuovo percorso. Una volta fatto, le nuove abitudini avranno una nuova superstrada e il vostro nuovo comportamento positivo diverrà naturale ed automatico.
Osate qualcosa di degno.
Dr Joe Vitale

Se vuoi approfondire l’argomento consigliamo queste letture:
ZERO PAURA
di Joe Vitale
LA LEGGE DI ATTRAZIONE PER PRINCIPIANTI
di Ivan Nossa
La meditazione camminata: passi nella consapevolezza
Oggi vorrei parlarvi di una pratica molto diffusa, un modo diverso e rilassante per praticare la meditazione.Io ne ho visto personalmente gli effetti positivi sulle mie giornate e non posso fare...
Le perle di James Allen
Vorrei presentarvi il pensiero di un autore molto prezioso, James Allen, vissuto in Inghilterra e Galles all’inizio del ‘900.I suoi libri sono stati illuminanti per milioni di persone e...
Intervista a Danilo Maruca
Danilo Maruca è un Mental Coach e autore del nuovo libro “Cambia i tuoi Pensieri Cambia la tua Vita” che sta riscuotendo grande successo.Oggi nel nostro angolo caffè cercheremo di conoscerlo...
Un Caffè in libertà
Fabio Nizzardo, scrittore emergente autore dell’emozionante libro tratto da una storia vera “IN PRIGIONE HO IMPARATO A VOLARE”, ci racconta un importante tratto del suo cammino di vita, in cui...